Pagina

mercoledì 6 giugno 2012

UNA BELMONTESE AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI


“Logica, intuizione e fantasia”, è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, gare matematiche che per affrontarle non è necessaria la conoscenza di alcuna formula e nessun teorema ma una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Tutte qualità e doti che ha la nostra belmontese Giusichiara Benigno, liceale di primo anno dell’istituto Scientifico Cannizzaro di Palermo. Giusichiara si è classificata Prima alle semifinali del 17 marzo a Palermo. Posizione che le ha permesso di partecipare alla finale nazionale il 19 maggio all’università Bocconi di Milano, ottenendo un ottimo risultato. La Finalissima si terrà a Parigi a fine agosto, dove tra i 19 qualificati in tutta Italia abbiamo due Siciliani, Vito Grasso di Trapani e Vincenzo pane di Siracusa.

Al Concorso Nazionale hanno partecipato più di 50 mila studenti, impegnati a risolvere dei quesiti (di solito 8-10) in soli 90 minuti (per la categoria C1) e 120 minuti per le altre categorie. La storia dei Campionati è molta lunga. Quest’anno è la 26ma edizione del mondo e la 19ma organizzata in Italia. Nel mondo sono più di 200.00 mila che si sfidano, negli stessi giorni e negli stessi giochi. Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Spagna, Tunisia, Marocco, Canada, Belgio, ecc..


In bocca al lupo a tutti!!!








Nessun commento:

Posta un commento