Pagina

mercoledì 29 agosto 2012

LIBERO GRASSI: 21 ANNI DOPO, PALERMO RICORDA L’IMPREDITORE UCCISO


Ricorre oggi il 21° anniversario dell’omicidio dell’imprenditore palermitano Libero Grassi, ucciso da Cosa nostra il 29 agosto del 1991, proprio davanti la sua abitazione in via Alfieri, a Palermo. Grassi pagò con la vita il suo “no” alle richieste di “pizzo” da parte della criminalità organizzata, le sue denunce pubbliche del fenomeno del racket che da tempo aveva preso di mira la sua azienda tessile, la Sigma, specializzata nella produzione di pigiami. La giornata di commemorazioni, organizzata da AddioPizzo, è stata aperta con una cerimonia, alle 7.45, in via Alfieri, luogo dell’agguato.

Seguirà una iniziativa di solidarietà e di consumo critico presso un imprenditore aderente al circuito di AddioPizzo. Nel pomeriggio, alle 16.30, l’avvio della manifestazione vera e propria, con l’accoglienza al pubblico, nel cortile Abatelli di Palazzo Steri, da parte di AddioPizzo Junior e Addio Pizzo Young. Fino alle 18.30 è prevista l’attività di informazione presso i corner allestiti da Comitato AddioPizzo, LiberoFuturo, ProfessionistiLiberi, Solidaria, Sportello legalità della Camera di Commercio, Sos impresa Palermo, Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia e Associazione Civile Giorgio Ambrosoli.

Alle 17.30, alla Chiesetta dello Steri, proiezione del documentario “Sconzajuoco 2.0, prodotto dall’Associazione Ambrosoli e dalla Fondazione Borsellino; saranno presenti Veronica Marzotto e Giada Li Calzi.

Nessun commento:

Posta un commento