Pagina

venerdì 21 settembre 2012

ARRESTATI DUE CONIUGI A BELMONTE - RICICLAVANO ASSEGNI RUBATI


I Carabinieri della stazione di Sortino hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare disposte dal giudice delle indagini preliminari presso il tribunale di Siracusa nei confronti di due persone, specializzate nel riciclaggio di assegni rubati a compagnie di assicurazione emessi a titolo di risarcimento danni. Si tratta di Angelo Lo Iacono, 42 anni, e di Caterina Noto, 45 anni. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere palermitano di Pagliarelli mentre la donna ha ottenuto gli arresti domiciliari. L’indagine, coordinata dalla procura della repubblica di Siracusa e condotta dai carabinieri della stazione di Sortino, ha consentito di raccogliere numerosi elementi di prova a carico degli indagati in ordine ai reati di “falsità materiale commessa dal privato e riciclaggio di assegni di proveniente furtiva”.

In particolare i predetti, in concorso tra loro, con più condotte esecutive di un medesimo disegno criminoso dopo essere entrati in possesso di assegni emessi da diverse compagnie di assicurazione a titolo di risarcimento danni, sottratti da ignoti dal circuito postale prima che venissero recapitati ai legittimi destinatari, aprivano, presso uffici postali dislocati in vari comuni della provincia di Siracusa, sotto falso nome ed esibendo falsi documenti di identità, libretti postali ove versano i titoli di credito per poi incassare in contanti il relativo valore nominale, per un di oltre 12.000,00 euro, fatti accaduti in Sortino, Melilli, Cassibile, Solarino, Villasmundo (frazione di Melilli), Floridia e Avola, nell’anno 2011 per un ammontare complessivo di 12.000 euro.
L’indagine ha tratto avvio dall’intervento effettuato il 31 maggio 2011 dai militari della stazione carabinieri di Sortino presso il locale ufficio postale, in quanto allertati dal direttore.
L’arresto è stato eseguito in Belmonte Mezzagno, dove gli stessi convivono, dai militari della stazione di Sortino con il supporto dell’arma locale.

Nessun commento:

Posta un commento