Pagina

sabato 10 novembre 2012

BELMONTE: SINTESI CONSIGLIO COMUNALE URGENTE DEL 9/11/12


Si è svolo ieri il Consiglio Comunale urgente, convocato dal Presidente del Consiglio Maurizio Ciro Di Liberto. Al primo punto dell’ordine del giorno la nomina e il giuramento, dopo il ricorso al T.A.R, del Consigliere Comunale Giovanna Carla Salamone.
Il Sindaco Pietro Di Liberto da il benvenuto al Consigliere Salamone e rivolge un ringraziamento al Consigliere Francesco Greco per il tempo e il lavoro che ha dedicato durante il suo mandato.
Il Consigliere Salamone esprime la sua gioia per aver vinto il ricorso al T.A.R., per lei è il suo secondo mandato da Consigliere e sarà ben lieta di dare tutto il suo supporto per il bene del Comune. Rivolge, poi, un saluto al Consigliere uscente Greco per il suo lavoro svolto e ribadisce che questo suo ricorso non è rivolto nella persona di Greco ma è stato un atto dovuto.

Il Consiglio Comunale procede con una serie di interventi dei Consiglieri nel dare il benvenuto al Consigliere Salamone e un grazie al Consigliere uscente Greco.
In uno degli interventi il Consigliere Maria Concetta Romano, consiglia al Consigliere Benigno di dimettersi per lasciare il posto e reintegrare il Consigliere Greco. Richiesta che lascia sbigottito l’Assessore/Consigliere Benigno ma che fra l’altro nel Consiglio Comunale precedente il Consigliere Di Marco aveva già proposto le dimissioni di Benigno.
Prosegue il Consiglio con l’intervento del Sindaco che esprime la sua solidarietà al Consigliere Rita Pizzo per l’atto intimidatorio subito. Anche gli altri Consiglieri si uniscono alla solidarietà del Sindaco scusandosi per il ritardo nel convocare un Consiglio Urgente.
Il Consigliere Rita Pizzo ringrazia tutti per la solidarietà e ribadisce che non intende fare un passo indietro nel suo impegno da Consigliere.
Il Consiglio procede con il danneggiamento della Biblioteca a causa della macchina bruciata del dipende comunale F. Romano. La Biblioteca dedica a Giovanni Falcone, simbolo della legalità, rimarrà chiusa ma il Sindaco assicura che sarà riaperta nel più breve tempo possibile.
Il Sindaco Di Liberto afferma che bisogna sedersi in un tavolo per discutere il da farsi per la sicurezza cittadina, anche perché alcune zone del paese sono poco vivibili come per esempio, Via Trieste dove ci sono state segnalazioni da parte dei cittadini che denunciano atti di bullismo e disturbo della quiete pubblica.
Il Consigliere Comunale Franco La Barbera propone di fare una manifestazione cittadina coinvolgendo scuole, forze dell’ordine, Prefetto, ecc. “Bisogna fare a Belmonte un patto per la sicurezza”.
Il Sindaco accoglie le proposte dei Consiglieri nell’organizzare una vigilanza per le vie del paese ma ricorda, purtroppo, che il 31 dicembre scade il contratto ai vigili urbani.
Il Consiglio si conclude con il consenso di tutti di fare una tavola rotonda, ognuno con le proprie proposte e nel coinvolgere tutte le Istituzioni, Scuole, cittadini, per organizzare una manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento