Pagina

sabato 18 maggio 2013

BELMONTE: DOMENICA 19 COMMEDIA DIALETTALE ALL’AUDITORIUM


“Facemu attenzione!!”
Domenica 19 maggio alle ore 18:00 tutti i cittadini belmontesi sono invitati, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo,  ad assistere alla commedia teatrale dal titolo “Facemu attenzione”.
Attori protagonisti sono una classe della scuola elementare di Belmonte, la 5 B. La commedia è il frutto finale di un progetto triennale di laboratorio iniziato con la storia delle origini di Belmonte, gli usi, i costumi e le “inciurie”.
Ideatrice del copione è la loro maestra, Rosetta Ceraolo, che con la sua passione sulle origini di Belmonte, la storia, e le usanze, grazie anche ai racconti del padre,  ha coinvolto la sua classe in questa avventura, dando origine ad una brillante commedia dialettale che presto parteciperà, anche ad un concorso nazionale di mediometraggi.

Tutto inizia nelle scalinate del paese vecchio, dove proprio Rosetta ha passato la sua infanzia a giocare ed ascoltare i cunti delle comari. Elemento fondamentale è la “Sigenza”, tassa che, ancora oggi si paga, per far parte delle confraternite religiose. La commedia racconta le esperienze di vita realmente vissute ma riviste in chiave umoristiche. Un matrimonio combinato dai genitori, comari pettegole ma buone.. e una passeggiata…
Una commedia teatrale con 24 bambini che si trasformano in personaggi di quel tempo, con i costumi tipici di un paesino vicino Palermo,  la coppola, i grembiuli ampi  e la sciallina.

Ma adesso basta descrizioni...

“a curiosità è un piccatu,
ma è un pinzeru livatu
e… comu finisci si cunta…

Un ringraziamento al Signor Profeta e al Signor Ingrassia per le foto, video e montaggio.


                                                                                                                                     Cetta Greco

Nessun commento:

Posta un commento