Pagina

lunedì 20 maggio 2013

PALERMO – MAESTRO MARIO ARCIDIACONO IN CONCERTO: “PROFUMO DI PARADISO” IN ONORE DI DON PINO PUGLISI


Concerto in onore di Padre Pino Puglisi, sabato  25 Maggio alle ore 21:00, Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni a Palermo. Suonerà al pianoforte il Maestro Mario Arcidiacono. Il concerto dal titolo “Profumo di Paradiso”, è dedicato alla beatificazione di Padre Puglisi. Musiche di W.A. Mozart, R. Schumann, F. Liszt, M. Ravel.
Mario Arcidiacono, ha compiuto gli studi musicali con Livio Bolone presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo dove si è diplomato nel 1986. Nell’agosto dello stesso anno ha vinto il primo premio nella II Rassegna Nazionale Giovani Musicisti, Premio “A. Mozzati,” tenutasi a Capo d’Orlando ( Me ).
Ha partecipato come allievo effettivo all’Ottavo Corso Annuale di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto da Lya De Barberiis a Frascati (Roma). Nel 1990 si è esibito in tournée concertistiche in Francia, in Giappone e nel 1996 in Belgio. Ha collaborato per molti anni con l’Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo sia come solista che in orchestra in occasione delle rappresentazioni de “L’Arca di Noè” di Britten (1997 ) e di “Pollicino” di Henze (1998 ). Dal 1996 è pianista del Coro lirico Armonia Città di Palermo, partecipando nel marzo del 1999 come maestro sostituto alla realizzazione dell’opera-concerto” Cavalleria rusticana” di Mascagni rappresentata al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ed eseguendo nel dicembre del 2003 come pianista la “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella Settimana di Musica Sacra di Monreale. 
Nell’agosto del 2005 partecipa al pianoforte alla stagione teatrale “Kals ‘Art 05 Il Teatro Narrato” organizzata dal Comune di Palermo, collaborando con attori come Flavio Bucci, Franco Castellano, Luigi Diberti, Maria Paiato, Antonio Salines e Milena Vukotic. Nell’ottobre dello stesso anno è maestro collaboratore nell’opera “La Boheme” di Puccini rappresentata al Teatro Astra di Victoria a Malta.
Titolare della cattedra di Pianoforte Complementare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ”A. Toscanini” di Ribera (Ag), svolge attività concertistica in collaborazione con diverse associazioni ed enti musicali.








Nessun commento:

Posta un commento