Pagina

sabato 27 luglio 2013

PALCO A PEDALI: IL PRIMO ECO CONCERTO FA TAPPA A SAN GIUSEPPE JATO

“Palco a Pedali” arriva a San Giuseppe Jato martedì 30 Giugno, alle ore 21:00 in Piazza Falcone e Borsellino. Il primo eco concerto al mondo sulla bicicletta alimentato a pedali. Un evento imperdibile che mette insieme buona musica, cultura, ecologia e tanto divertimento! Un concerto ecosostenibile per dire no alla mafia che ogni giorno di più cerca di guadagnare sull’ambiante tanto da coniare il neologismo ecomafia.

Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. Semplicemente pedalando produrranno l’energia necessaria per sostenere l’intero spettacolo, dal nome  GOODBIKE, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi.

A salire sul palco sono i Têtes de Bois, una band molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo.
Invece dei bis si  proietteranno Munnizza, un corto illustrato pieno di colore, un racconto particolare, un omaggio a Peppino Impastato i disegni di Marta Dal Prato, la regia di Licio Esposito, le voci di Radio Aut.
Il concerto  è organizzato dall’Associazione Libera Terra dell’Alto Belice Corleonese, grazie anche al contributo di Palermo Ciclabile e ASD Jato Mountain Bikers e al patrocinio del Comune di San Giuseppe Jato.
Il Palco a pedali è un’idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, con la collaborazione artistica di Agostino Ferrente, finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia.
Un palco a pedali. 128 biciclette al posto delle poltrone di platea. Due amici, una coppia di innamorati, una mamma coi suoi bambini, quelli che si cercano, due che si conoscono per caso lì quel giorno, pedalano guardando lo spettacolo. Se non pedali le luci si spengono e il palco rimarrà muto. Una band assurda i Têtes de Bois, un amico ingegnere Gino Sebastianelli, un vecchio artigiano di provincia Roberto Palazzi, un regista di cinema Agostino Ferrente, un folle imprenditore dello spettacolo Mauro Diazzi e la sua agenzia Just in Time
GOODBIKE, spettacolo di musica e parole interamente dedicato alla bicicletta, è scritto, musicato e pensato dai Têtes de Bois. Regia di Danilo Nigrelli, alle immagini Licio Esposito.











Nessun commento:

Posta un commento