Pagina

mercoledì 23 ottobre 2013

FESTIVAL DEI CORTI: “FACEMU ATTENZIONE” PREMIATA LA 5B DELLA SCUOLA DI BELMONTE MEZZAGNO

Si è svolta a Gravina di Catania la 2a ediz. Festival dei Cortometraggi Scolastici  ”Non è mai troppo corto”, che ha visto salire sul podio la classe V B dalla scuola elementare di Belmonte Mezzagno, insieme alla loro Maestra Rosetta Ceraolo. Il cortometraggio “Facemu attenzione” ha vinto il Premio del Pubblico con tanto di applausi e congratulazioni. All’evento, organizzato dall’Associazione Gravina Arte con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, hanno partecipato circa 50 scuole proveniente da tutta Italia. Le proiezioni dei cortometraggi si sono svolte il 10 Ottobre 2013 presso l’auditorium Angelo Musco a Gravina di Catania.


I vincitori corti della sezione scuola 2013 sono stati:

Premio Miglior corto: I.I.S. Colombo - Sanremo “SENZA RITORNO”
Premio del Pubblico: D.D. DI Belmonte Mezzagno – Palermo “FACEMU ATTENZIONI”
Menzione speciale al miglior soggetto originale: I.S. "Giulio" – Torino “LE SCIMMIE SULLA SCHIENA”
Menzione speciale alla migliore interpretazione: I.C. Via Nicola M. Nicolai" plesso San Cleto - Roma “L'INVISIBILE”
Menzione speciale per la creatività: D.D. Santa Maria a Vico –Caserta “TELEGENICI”
Menzione speciale per la tematica trattata: I.C. "San Giorgio" – Catania “MALARAZZA”

“Facemu attenzione” è il frutto finale di un progetto triennale di laboratorio iniziato con la storia delle origini di Belmonte, gli usi, i costumi e le inciurie. Ideatrice del copione è la Maestra Rosetta Ceraolo che con la sua passione sulle origine di Belmonte tramandata dal padre, ha coinvolto la sua classe in questa avventura dando origine ad una brillante commedia dialettale.
“La convocazione alla partecipazione del concorso è stato un momento di gioia, - racconta la Maestra Ceraolo. - Vivere un’altra giornata insieme ai miei alunni è stata una festa visto che la classe non è più la mia, perché adesso sono passati tutti in prima media.” Questo premio ci onora come scuola e come cittadini belmontesi, bisogna sempre studiare per migliorare e migliorarsi.

Complimenti a tutti gli alunni della ex classe V B, ai genitori per l’appoggio e l’aiuto, ma soprattutto alla Maestra Ceraolo Rosetta!

Cetta Greco

Nessun commento:

Posta un commento