Pagina

mercoledì 13 giugno 2012

4 LUGLIO BELMONTE PASSA AL DIGITALE TERRESTRE


Si informa la cittadinanza che dal 11 giugno al 4 luglio sarà completato il passaggio alla tv digitale terrestre in Sicilia. Durante questo passaggio saranno spente le trasmissioni analogiche e tutti gli impianti inizieranno a trasmettere esclusivamente in digitale. Nel nostro Comune, Belmonte Mezzagno, il segnale analogico verrà convertito in digitale il 4 luglio 2012.
Entro la fine del 2012 tutte le regioni italiane avranno terminato lo switch off e saranno passate al digitale terrestre. Non per tutti gli italiani il passaggio è stato “indolore” poiché per poter guardare la televisione col il digitale terrestre è necessario un apposito decoder. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un fondo per aiutare le famiglie più disagiate e socialmente più deboli, e rendere loro più agevole il passaggio. Il contributo è riservato soltanto a coloro che vivono nelle regioni passate al digitale terrestre, che abbiano pagato il canone Rai e che non abbiano già usufruito del contributo per l’acquisto di un altro decoder digitale.

I requisiti
I requisiti per poter accedere al contributo di 50 euro sull’acquisto di un decoder digitale sono:
- età 65 anni o superiore
- reddito inferiore a 10 mila euro annui per il nucleo familiare
- aver pagato il canone Rai
- risiedere in una regione dove il digitale terrestre sia già attivo.

Come funziona il contributo
Il contributo statale, come già detto, è di 50 euro, che verranno scontati direttamente al momento di pagare il decoder dal suo prezzo complessivo nel punto vendita dove lo si acquista. Nei punti vendita, segnalati dal Ministero dello Sviluppo Economico, dove è possibile usufruire del contributo, è necessario soltanto presentare un documento di identità, il proprio codice fiscale e la ricevuta di pagamento del bollettino del canone Rai; per i requisiti economici invece basta una autocertificazione da eseguirsi direttamente nel punto vendita di cui il cliente si prende la piena responsabilità. Se ad acquistare il decoder non è l’intestatario dell’abbonamento Tv sarà necessario esibire il codice fiscale della persona a cui è intestato l’abbonamento, che diventa in questo caso delegante.

Per maggiori informazioni è attivo numero verde 800-022000 dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

O sul sito internet http://www.dgtvi.it/index.php

Nessun commento:

Posta un commento