Pagina

domenica 19 agosto 2012

FICARAZZI: LA GIUNTA APPROVA IL BILANCIO 2012, MENO IMU E TARSU SE SI FA LA DIFFERENZIATA! E BELMONTE MEZZAGNO???


La giunta comunale del Comune di Ficarazzi guidata dal Sindaco Paolo Martorana è la prima della Provincia Palermitana ad approvare il Bilancio Previsionale 2012, nonché il bilancio pluriennale previsionale e la relazione programmatica previsionale per il triennio 2012-2014 per un totale complessivo di € 13.394.481,40.
Ma la cosa più importante è che il Bilancio è stato approvato senza aumentare la pressione fiscale a carico dei propri cittadini. Infatti non sono stati disposti aumenti ne sull’ Imu e ne sulla Tarsu a patto che la differenziata nel  paese venga fatta e fatta correttamente.
Politicamente la scelta di non aumentare le tasse comunale è molto impegnativa in virtù del fatto che i trasferimenti regionali e statali sono sempre meno. Per far fronte alle spese si ridurranno i costi di servizio per la raccolta della spazzatura che oggi pesa per oltre un milioni di euro alle casse comunali. Una spesa considerevole frutto del contratto di servizio con il Coinres. Solo il decollo della raccolta differenziata e la relativa riduzione delle spese legate alla discarica può incidere positivamente sul bilancio dell’ente. Portando la raccolta differenziata al 40 % si è calcolato che è possibile non aumentare le tasse e altre razionalizzazioni della spesa possono anzi portare a leggere riduzioni.



Per fare partire in pieno la differenziata il Comune ha acquistato ben 100 cassonetti per la raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, vetro e lattine che si andranno ad aggiungere a tutti gli altri presenti sul territorio per evitare di vedere i cumuli di immondizia per le strade. Se la differenziata parte bene e si attesta intorno al 40 % le tasse non aumenteranno altrimenti per esigenze di bilancio la giunta sarà costretta ad aumentare e applicare l’IMU sulla prima casa. Non resta che differenziare!!

Ma veniamo a noi! Il comune di Belmonte Mezzagno dalle notizie volanti che si hanno non ha ancora approvato il bilancio comunale che scade il 31 agosto e non ha ancora attuato nulla per fare la raccolta differenziata. Dalle poche notizie che si hanno l’approvazione del bilancio pare si sposterà al 31 ottobre! Ma basterà il tempo a srotolare la matassa? Staremo a vedere! Intanto nessun consiglio comunale è stato annunciato e di bilancio consuntivo o bilancio partecipato, tanto enunciato in campagna elettorale, neanche l’ombra! Le novità che ci sono state sono: l’addio del segretario comunale la dott.ssa Maria C.  Sciajno, Il Comandante dei Vigili Urbani trasferito all’ufficio tecnico (ma in parte ritornato da poco al suo posto?), la nomina di un nuovo comandante dei vigili, un nuovo capo all’ufficio tecnico proveniente da Misilmeri,la via Casalini finalmente aperta, un nuovo contratto per conferire alla discarica di Siculiana, un annuncio messo sull'albo con un numero fisso da chiamare per il ritiro dei rifiuti ingombranti che poi non si sa che fine fanno?

Ma noi belmontesi siamo fiduciosi! Aspettiamo con ansia!
Auguriamo un buon lavoro a tutta l’Amministrazione!

Nessun commento:

Posta un commento