Pagina

sabato 18 agosto 2012

SUCCESSO DEL COMPLESSO SINFONICO “I VIRTUOSI” A FICARAZZI


Grandissimo successo, Domenica 12 agosto a Ficarazzi, del Complesso sinfonico “I Virtuosi”. Più di 200 spettatori e tantissimi applausi alla fine di ogni brano. Un concerto in omaggio a tutte le vittime della mafia voluto fortemente dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Avv. Paolo Martorana, in occasione dell’Estate Ficarazzese 2012. In ricordo di tutte quelle vittime dimenticate non soltanto dalla gente ma anche dalla tv – afferma al microfono l’assessore Salvatore Rammacca – uccise perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato oppure colpevoli di avere visto o sentito cose che non dovevano vedere o sentire. All’evento sono state esposte le opere dell’artista contemporaneo Francesco Crispiniano, 5 tele “In memoria delle vittime di mafia”.
I protagonisti della serata, “I Virtuosi” diretti dal Maestro Cappello, sono stati presentati da due giovani talenti Cetta Greco e Salvo Cappello che con bravura si sono alternati nel presentare e raccontare i brani prima dell’esecuzione, suscitando parecchio interesse dal pubblico e sorprese in alcuni pezzi. Come Russian Melodies dove la sorpresa sono stati i musicisti che hanno cantato in alcune parti del brano.

Il concerto è iniziato con un fuori programma, “Il Silenzio” suonato dalla magica tromba di Giovanni Guttilla e l’Inno Nazionale Italiano di Goffredo Mameli. Il programma proposto dal Maestro Antonio Cappello è stato vario e interessante ed ha tenuti incollati alla sedia tutti gli spettatori, entusiasti e soddisfatti della bellissima serata. Dalla Gazza Ladra alla Carmen, dalla Marcia Turca al Can Can, fino ad arrivare ad un momento magico che ci ha fatto ricordare tantissimi film; un collage delle più famose colonne sonore di Film Western di Ennio Morricone, dove “I Virtuosi” hanno sprigionato tutto il loro talento dagli effetti timbrici a quelli ritmici dei percussionisti Francesco Bruno e Paolo Vaglica.
All’interno della serata non sono mancati i ringraziamenti a tutta l’Amministrazione Comunale, al Sindaco e tutto lo staff per l’ottima organizzazione. Sul palco il Sindaco ha chiamato il suo staff amministrativo, chiamato da lui “La famiglia Politica”! Una famiglia che si è insediata da poco a maggio 2012 e che sono carichi e consapevoli del duro lavoro che c’è da svolgere. Ma nonostante tutto sono uniti appunto come una famiglia!
Il concerto si è concluso con la Marcia di Radetzky che ha visto come protagonisti non soltanto il Sindaco che ha diretto l’Orchestra ma anche tutto il pubblico che con il solo battito delle mani, per un momento sono diventati dei bravi musicisti.
Grazie a tutti e Grazie per averci seguito.

Combattere l’indifferenza affinché questa non faccia altre vittime
Rendendoci cosi artefici della nostra vita
Assaporando momento per momento la Libertà… di scegliere
di agire e di vivere
Francesco Crispiniano




Foto Marco La Barbera
















 



 





 








 



 





Nessun commento:

Posta un commento