Pagina

sabato 18 agosto 2012

COME COMBATTARE LE ZANZARE: ADOTTA UN PIPISTRELLO E OSPITALO NELLA BATBOX




Sarà che per le zanzare funziona meglio di un mega-zampirone. O che, anche se sembra un topo con le ali, in fondo è un bruttino che fa tenerezza. La scoperta è che il pipistrello piace agli italiani. Disposti ad ospitarlo sul terrazzo o in giardino, nella sua bella casetta di legno, come fosse un qualunque cucciolo domestico.

I pipistrelli sono mammiferi antichissimi, efficienti e innocui alleati dell’uomo nella lotta alle zanzare e agli insetti dannosi all’agricoltura. Negli ultimi decenni si è notata una drastica riduzione nella popolazione di Chirotteri (pipistrelli) in Europa. Ciò dovuto dall’alterazione del loro habitat naturale a causa dell’uso indiscriminato dei pesticidi che contaminano le loro prede e alla mancanza di ripari idonei.


I pipistrelli, forse per il loro aspetto e per la loro abitudine notturna, o per le molte superstizioni nei loro confronti, non sono mai stati molto graditi dalla gente. Eppure questi piccoli mammiferi sono una parte molto importante dell’ecosistema in quanto con il loro instancabile lavoro notturno contribuiscono al controllo della popolazione di insetti e in particolare delle noiosissime e ultimamente pericolose zanzare. Si pensi che in una sola notte un pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto. Basterebbe questo per adottare un pipistrello! Nell’epoca moderna loro grande nemico è l’inquinamento e l’urbanizzazione delle campagne rendendo difficile la reperibilità di posti adeguati allo stanziamento. Per questo motivo un gruppo di ricercatori ha ideato delle casette dette BATBOX , rifugio ideale per questi piccoli mammiferi.
Il momento migliore per posizionare la bat-casetta sarebbe marzo e aprile, quando il pipistrello esce dal letargo e cerca casa. Ma è d’estate, come antizanzare, che il nuovo beniamino riscuote maggior successo.
La scatola va messa ad almeno 4metri dal suolo, o in pieno sole o all’ombra totale (anche tra i pipistrelli le femmine amano il caldo e i maschi il fresco). Bisogna montare la bat-cuccia all’esterno e aspettare che si presenti l’affittuario. Probabilmente arriverà: «C’è crisi degli alloggi anche per loro, le nuove costruzioni non offrono più quelle fessure e quei buchi che un tempo servivano da rifugio», dice lo zoologo Agnelli, convinto che il record di vendite si spieghi con l’animo sempre più ambientalista degli italiani, con la bat box si ha la sensazione di aiutare concretamente una specie in pericolo».
Molti comuni d’Italia hanno adottato le BATBOX, eliminando l’uso di pesticidi dannosi per l’ambiente e la salute umana e inutile contro le zanzare adulte. Speriamo che anche la nostra amministrazione addotti questo progetto negli anni successivi!
Le BATBOX sono vendute nei supermercati, ferramenta e colori, su internet oppure possono essere costruite con il fai-da-te.
Ecco alcuni siti utili:







Nessun commento:

Posta un commento