Pagina

sabato 29 settembre 2012

BELMONTE: EMERGENZA RANDAGISMO - ARRIVANO GLI ACCALAPPIACANI


Dopo numerose segnalazioni alla Polizia Municipale, ai Carabinieri di Belmonte e dopo un’attenta interrogazione da parte dei Consiglieri Comunali del Cantiere Popolare e del PID sul problema del randagismo nel nostro paese,  il Comune di Belmonte Mezzagno finalmente riesce ad attivare una convenzione con un canile privato. Infatti con l'Ordinanza n.53 del 27/09/2012 il Sindaco ha ordinato la cattura del branco di cani randagi che circolano nel centro abitato del Comune. Il Comando di Polizia Municipale è stato incaricato nella esecuzione dell'Ordinanza, attraverso una struttura specializzata, dato che il Comune non dispone di personale, locali e strutture idonee per la cattura, mantenimento, cura e custodia di cani randagi. Stamattina, in presenza dei Vigili Urbani e dell’Assessore Benigno, sono intervenuti il personale dell’Associazione Agada di Trabia catturando 6 cani randagi che gironzolavano per le vie del paese, tra i quali soltanto uno è dotato di microchip e risulta anche ammalato. La Polizia Municipale, infatti, provvederà  a comunicare il ritrovamento alle autorità competenti ed a esporre denuncia.
Purtroppo non sono riusciti a catturare l’ultimo cane, a quanto pare il capo-branco del gruppo, ed ancora in giro per il paese.
I cani sono stati trasportati per il ricovero, presso la struttura veterinaria di accoglienza dell’associazione Agada, in contrada Burgio a Trabia. L'associazione terrà sotto controllo lo stato di salute degli animali, provvedendo alle eventuali cure, al mantenimento e custodia, aspettando un giorno siano adottati.
Speriamo che questo canile privato possa aiutare i cani catturati e che sia provvisto di tutti i regolamenti, visto che qualche  anno fa nel 2009, il canile dell’associazione era stato multato in quanto durante un’ispezione gli agenti dell’azienda sanitaria avevano trovato la struttura totalmente abusiva, senza autorizzazioni, senza certificato di abitabilità e senza un sistema di scarico. Nonostante il canile aveva delle convenzioni con alcuni comuni.
Quello del randagismo è un problema molto diffuso nei piccoli centri e troppo spesso sottovalutato. Una piaga dai risvolti sociali che può avere ripercussioni sulla salute pubblica, sull' igiene urbana e talvolta anche sull'incolumità degli uomini che ,spesso, contribuiscono loro stessi alla crescita del fenomeno con i sempre più frequenti abbandoni, soprattutto nel periodo estivo.

Nessun commento:

Posta un commento