Pagina

sabato 15 settembre 2012

BELMONTE: PROCESSIONE DEL SS. CROCIFISSO TRA PIOGGIA, PREGHIERE, RIFLESSIONI E POLEMICHE


Si è svolta ieri sera sotto la pioggia, la processione in onore del SS. Crocifisso Patrono di Belmonte Mezzagno. Processione purtroppo decimata a causa della pioggia ma che non ha fermato i pochi fedeli, il parroco, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la banda musicale, a continuare il rito.

Una ricorrenza sicuramente ben riuscita, contrassegnata da momenti di preghiera e riflessione, buona musica ma anche polemiche su un’ordinanza del Sindaco Di Liberto.
La messa è stata celebrata nella Chiesa Madre dove i fedeli della congregazione hanno preparato il tutto per il rito . La processione si è conclusa in piazza con i tanti attesi fuochi d’artificio che hanno allietato la serata e il rientro del Crocifisso nella Chiesa Madre.

Ha invece fatto discutere l‘ordinanza del Sindaco di chiudere gli esercizi commerciali il giorno 14 Settembre, scatenando le ire di commercianti costretti alla chiusura, in tempo di crisi, e inviperiti oltretutto contro altre attività che invece hanno lasciato aperte le serrande, generando così momenti di tensioni e discussioni che hanno costretto i vigili urbani a chiudere attività e a fare alcune multe! I commercianti lamentano il fatto di non essere stati avvertiti in tempo dal comune e che quindi una volta fatte gli acquisti per la festa la merce, specialmente per macellerie e frutta e verdura, doveva essere venduta per non danneggiarsi. Ordinanza che prevedeva la chiusura delle attività commerciali e non ma l’apertura delle attività artigianali. Queste indicazioni sembrano essere state mal interpretate  dai commercianti che adesso sono stati multati e che chiedono chiarimenti. Anche il call center a Belmonte chiedeva informazioni se stare aperto o no.

Nessun commento:

Posta un commento