Pagina

domenica 29 settembre 2013

BELMONTE SCUOLA: FESTA INAUGURAZIONE NUOVO ANNO SCOLASTICO!

Si è svolta venerdì mattina 27 settembre, la festa per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2013/2014. Una festa piena di colori, allegria, canti, balli e soprattutto tanto divertimento. All’evento sono intervenuti le autorità locali: la nuova Preside  Dott.ssa M. Rosa Caldarella, il Sindaco Pietro Di Liberto, Preside Emerita Dott.ssa Angela Salamone, l’Assessore alle Politiche Giovanili Dott.ssa Nadia Buonadonna, l’Assistente Sociale Dott.ssa Enza Migliore e il vice parroco Padre Alessi. La festa è iniziata con il canto dell’Inno di Mameli, con la coreografia dei bambini delle 2 classi che hanno ballato con il nastro tricolore. A seguire i bambini della scuola dell’infanzia che hanno cantato “Drin Drin”, le IV classi che hanno recitato la filastrocca con un omaggio floreale alla nuova Preside. E per concludere i bambini delle 1 classi che hanno cantato “Viva la Scuola” e “Hello”.

Dopo questa prima parte della festa sono intervenute le autorità invitate. Iniziando dalla Preside Dott.ssa Caldarella, che ringrazia tutti per l’ottima organizzazione dell’evento. “I bambini sono il futuro della società! e la scuola grazie agli insegnanti, al personale scolastico, e anche ai genitori, aiuta a far diventare grandi i bambini! Buon anno scolastico a tutti!”.

Il microfono passa al Sindaco Di Liberto che da un benvenuto alla nuova Preside e un augurio da parte di tutta l’Amministrazione per un buon lavoro e un buon anno scolastico a tutti. “La scuola è come una casa ed è importante come lo è la Casa Comunale. Oggi le porte della Casa Comunale sono aperte per poter interagire e risolvere i possibili problemi della scuola. Buon anno a tutti!”.

Conclude gli interventi la Preside Emerita Dott.ssa Salamone: “Tra di voi ci sarà il futuro operaio, la maestra, la preside, il sindaco, perché voi siete e sarete il nostro futuro. Bisogna impegnarsi per fare ogni lavoro, bisogna avere una formazione e studiare! Buon anno scolastico, in primis ai bambini e poi a tutti gli insegnanti, i collaboratori scolastici, la segreteria scolastica, i genitori e alla nuova preside.

Dopo i ringraziamenti si riprende la seconda parte del programma. Con  il ballo delle 2 classi, coreografata dalla maestra Giusy sulla basa della canzone “ Te quero mas”. A seguire le 3 classi con un canto siciliano animato dai tamburelli per concludere con la bellissima coreografia delle classi 5 sulle note della canzone dei Modà “ Come un pittore”.

Dopo questa pittorica coreografia, interviene Padre Giovanni, che prima di invocare in preghiera il Padre Nostro, dice: “I bambini sono il futuro, la vocazione e la speranza del domani. Vi do la mia benedizione perché Gesù è fonte di sapienza e intelligenza. Dopo la preghiera le classi 2 C e D si cimentano in uno spettacolare ballo con Hula Hop, alternandosi e facendo girare i cerchi colorati. Mentre alcuni bambini fanno volare i palloncini colorati nel cielo.

L’Assessore Nadia Buonadonna conclude ringraziando la Preside e gli insegnanti per la stupefacente manifestazione di inaugurazione inizio anno. “I bambini con la loro semplicità riescono a cogliere l’essenziale do ogni cosa andando al di là di ogni apparenza e per questo dovrebbero essere motivo di emulazione da parte di tutti noi adulti. Il mio auspicio per questo nuovo anno scolastico è che ci sia maggiore coerenza e continuità tra le agenzie educative quali la scuola e la famiglia, affinché il faticoso e importante lavoro che le insegnanti svolgono, non solo per trasmettere sapere ma anche valori e norme di vita, trovi conferma nell’ambiente familiare formando in tal modo un bambino sereno, felice e sicuro.

Una giornata davvero spettacolare!

Grazie a tutti e Buon Anno Scolastico
La Redazione
Cetta Greco

Di seguito alcune foto scattate da Cetta Greco





































































































































Nessun commento:

Posta un commento