Pagina

martedì 1 ottobre 2013

BELMONTE HA LA SUA MARATONA!!

Il 29 settembre, Belmonte Mezzagno sembrava un’altra città. Pur considerando le dovute proporzioni, Belmonte Mezzagno non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli internazionali che hanno una loro maratona. Nella cittadina a 15 Km da Palermo, i maratoneti si sono dati battaglia sin da subito, non aiutati dal clima ancora estivo e da un percorso che prevedeva qualche leggera pendenza. Il percorso cittadino di un chilometro da ripetere ben dieci volte,  ha fatto selezione ed i protagonisti non hanno lesinato fatica e sudore. Del gruppo dei maratoneti anche Pietro Di Liberto, primo cittadino di Belmonte, ha concluso i dieci chilometri e al traguardo pur  affaticato ha manifestato soddisfazione dovuta al prestigio dell’iniziativa sportiva nel territorio belmontese. Uno degli organizzatori, Salvo Dragna, ha affermato: “Siamo veramente soddisfatti per i risultati della manifestazione. L'obiettivo di quest’anno era ripetersi, creando un appuntamento fisso per l'ultima domenica di settembre; abbiamo incrementato il numero dei partecipanti rispetto alla precedente edizione coinvolgendo gente di tutte le fasce d'età. Tutti i partecipanti hanno corso sotto lo stesso slogan “divertirsi in movimento”. Importantissima la presenza dei nostri Amministratori: è quello che vogliamo, ovvero la presenza delle Istituzioni al fianco dei Cittadini. In particolare il nostro primo cittadino, il sindaco Pietro di Liberto, ha gareggiato (corso ma anche passeggiato) insieme a noi.”


L'assessore allo Sport, Nadia Bonadonna, invece, ha seguito dagli spalti l'intera manifestazione e partecipato alla premiazione finale.

Il vincitore Martino Pugliese di Ciminna, sprizza gioia da tutti i pori e dichiara: “Complimenti per aver organizzato la bellissima gara di oggi lungo un percorso bellissimo che vi consiglio di non modificare i prossimi anni. Diverse volte ho cercato di immaginare quello che prova un atleta quando in gara si trova a correre al primo posto e poi riesce a tagliare per primo il traguardo davanti a tantissime persone che lo applaudono. Oggi nel vostro paese ho trasformato il mio bellissimo sogno in realtà e vi assicuro che mi sono emozionato tantissimo, avevo i brividi e solo ora che sono più rilassato, con la mente rivivo quei momenti che non dimenticherò mai più e mi rendo conto realmente della mia primissima splendida vittoria in una competizione podistica. Grazie mille a tutti voi della Runner Team Belmontesi e a tutti gli organizzatori della 2^ Belmonte Marathon"



Valentino Sucato
















































Foto Maurizio Milone

Nessun commento:

Posta un commento