Pagina

lunedì 7 gennaio 2013

UN BELMONTESE ALLA 1^ BIENNALE INTERNAZIONALE ARTE DI PALERMO: BRUNO FRANCESCO FABIO


Il 10 gennaio 2013, Vittorio Sgarbi inaugurerà la 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo.

Tra gli artisti ammessi alla Biennale di Palermo, vi è un nostro concittadino: Bruno Francesco Fabio con l’opera: “Donna in un sogno”, che sarà esposta nel Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino" a Monreale, dal 12 gennaio al 12 febbraio 2013.
Nato a Palermo nel 1984, frequenta il liceo artistico "Damani Almeyda" di Palermo e prosegue la sua carriera artistica da autodidatta; sin da subito si dedica alla pittura ad olio paesaggistica. Parallelamente si dedica anche all'aerografia e al trompe l'oeil. Artista di rilievo, da anni riscuote notevoli consensi sia da parte del pubblico che dalla critica. Le sue opere figurano in raccolte pubbliche e private oltre ad essere state più volte pubblicate in cataloghi e riviste d'arte contemporanea. In merito al suo operato si sono espressi valenti critici. Ha partecipato a mostre e rassegne nazionali ed estere. L’evento curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco, presenterà al pubblico siciliano 814 opere provenienti varie parti del mondo. La 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Palermo, della Regione Sicilia (Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana) e del Comune di Palermo (Assessorato alla cultura).
La 1ª Biennale Internazionale d’Arte di Palermo nasce dalla volontà della casa editrice EA EDITORE - CENTRO DIFFUSIONE ARTE con la collaborazione dell'Associazione Artistica "Il Tempio" di Palermo. L'intento organizzativo è quello di realizzare un evento espositivo che riappropri la città di Palermo dello spettante ruolo di protagonista culturale dello scenario mediterraneo, sorvolando definitivamente gli stereotipi scaturiti da decenni di scadente letteratura e cinematografia.
Palermo, con la maestosità dei monumenti normanni e le scenografie barocche. Con i riflessi liberty e le ombre misteriose dei giardini arabi, si donerà ancora una volta ai visitatori giunti da varie parti del mondo. Sarà ancora una volta l’occasione per valorizzare le eccellenze di questa terra, mettendo in luce i maestri e i luoghi più affascinanti. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale sollecitando, attraverso i numerosi eventi collaterali, uno scambio culturale qualificato.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Paolo Levi il quale ricopre il ruolo di presidente del comitato scientifico. 

Il percorso espositivo si snoda dalla Sala Rossa del Teatro Politeama, al Loggiato San Bartolomeo per giungere in Villa Malfitano Whitaker. Nel Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino" in Monreale saranno allestite le sezioni estere e ulteriori sezioni stilistiche.
Giorno 10 gennaio 2013 le sedi espositive apriranno i battenti. Alle ore 20 presso il Teatro Politeama si svolgerà la cerimonia di presentazione dell’evento. Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, il critico Paolo Levi, il Sindaco di Palermo On. Dott. Leoluca Orlando, l’Assessore alla cultura del comune di Palermo, Dott. Francesco Giambrone, Il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, l’editore Sandro Serradifalco e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.










Nessun commento:

Posta un commento