Pagina

giovedì 2 maggio 2013

LA PIANTA DEL MESE: L’AZALEA, I CONSIGLI, IL SIGNIFICATO E IL FIORE DELLA MAMMA


La pianta del mese di Maggio è l’Azalea, che si regala spesso per la festa della mamma.
L’azalea, infatti, è un fiore tutto femminile e non solo per il colore rosa dei suoi petali.
L’azalea appartiene alla famiglia delle Ericaceae, originaria dell'Eurasia e dell’America. Il nome deriva dalle parole greche ῥόδον (rhodon, rosa) e δένδρον (dendron, albero). Tale genere comprende oltre 500 specie. E’ una pianta conosciuta fin dai tempi più antichi soprattutto per il nettare di cui sono particolarmente ricche. Alcune specie di Azalea sono però velenose. L'azalea non costituisce un genere a sé ma rientra nel genere dei rhododendron, che si divide in due gruppi: i rododendri, grandi arbusti sempreverdi o decidui, e le azalee, arbusti nani sempreverdi, a foglie verdi, oppure piccoli e decidui. Hanno taglia media e raggiungono i 40-90 cm di altezza;  le foglie sono ovali, di colore verde scuro e ruvide. Esistono numerosissime coltivazioni ed ibridi, e negli ultimi anni sul mercato sono presenti anche azalee di colore lilla o azzurrato.
Le varietà sempreverdi temono leggermente il freddo e si coltivano quindi come piante da appartamento; le varietà a foglia caduca o semi sempreverdi si coltivano invece in giardino.

ALCUNI CONSIGLI

Per avere sempre delle belle azalee da far invidia al vicino di casa vi do dei piccoli consigli:
- togliete sempre i fiori alla fine della fioritura asportando con cura anche il peduncolo floreale, questo eviterà che la pianta spenda energie per la generazioni di semi;

- effettuare periodicamente una concimazione con un concime acidofilo, poiché è una pianta acidofila;

- ricordate infine che queste piante soffrono particolarmente le irrigazioni durante le ore più calde della giornata, per cui è bene bagnarle nelle prime ore del mattino o di notte.

IL LINGUAGGIO DEI FIORI E IL SIGNIFICATO ATTRIBUITO

Nel “linguaggio dei fiori” la simbologia culturale ha assunto un significato ben delineato, che lo lega alla figura femminile. Provenienti dal lontano Oriente, proprio la tradizione del loro luogo di origine le ha associate alla femminilità e alla temperanza, qualità di cui sono dotate tutte le mamme del mondo.
L’azalea rappresenta molteplici significati anche l’amore più puro che c’è, proprio come quello delle madri! Fiore ideale da regalare a una donna ma anche da regalare per chi si accinge ad affrontare una prova decisiva e importante: al fiore viene infatti associata anche la fortuna.

Attenzione però al colore che sceglierete: le azalee rosse indicano l’intenzione di vendicarsi mentre regalare delle azalee gialle indica che la persona a cui la state donando è, secondo voi, falsa!

L’AZALEA E L’AIRC

Ogni anno, in occasione della Festa della Mamma, le piazze di tutta Italia si tingono di rosa grazie all’AIRC. Infatti  con un contributo di 15 euro puoi acquistare un’azalea e fare un regalo speciale alla tua mamma e contribuire così anche alla ricerca sui tumori femminili!

Maria Sciortino
Esperta piante e fiori


















Nessun commento:

Posta un commento