Pagina

venerdì 15 giugno 2012

UNA BELMONTESE A SHANGHAI: CONCORSO INTERNAZIONALE “EURASIA WINGS” - L’ARTE DEL RICICLO




Spazzatura, rifiuti, munnizza, tanti sinonimi di una parola che non evoca nulla di buono. Ma se ci lasciamo trasportare dalla creatività, da un forte senso civico e dal rispetto per l’ambiente, ecco che il termine riesce ad assumere nuovi significati! Ed è quello che hanno pensato e realizzato 8 giovani artisti uniti dall’interesse per lo sviluppo e per il consumo sostenibile, partecipando al concorso Internazionale  “Eurasia Wings": Arte 3R (Ridurre, Riciclare e Riutilizzare).
Le opere artistiche, i progetti e i video creati dai giovani, attraverso l’arte del riuso e del riciclo, sono state esposte presso gli spazi dell’Istituto Cervantes di Palermo, in una mostra organizzata dal CSIE, dall’Accademia delle Belle Arti e dall’Istituto Cervantes. In un momento come quello che stiamo attraversando adesso, le tematiche del riciclo e dello smaltimento dei rifiuti diventano sempre più centrali per l'opinione pubblica ed il tal senso la scelta di combinare l'arte con le tecniche di riuso genera particolare attenzione.





Eurasia” Wings è un progetto di cooperazione che unisce i giovani, l’arte e le aziende di Europa e Asia al fine di promuovere le buone pratiche sui temi ambientali. Usare l'arte come strumento per l'educazione ambientale e per la cooperazione con le imprese”. I paesi che hanno partecipato a questo concorso sono: Italia, Francia, Cina e Vietnam.
Per l’Italia, oggi sono stati premiati, alla Provincia Regionale di Palermo, un gruppo di 3 giovani, tra cui una nostra cittadina Belmontese: Architetto Viola Avvento, che insieme ai suoi due amici Francesco Di Liberto, (studente di organo al Conservatorio di Palermo), e Marta Cid Fuentes Guerra, (diplomata all’Accademia delle Belle Arti), hanno vinto il Primo premio con un video che raggruppa tutte le loro idee sull’arte del riciclo. Il premio consiste in un viaggio a Shanghai, in Cina a ottobre, dove ci sarà un work shop finale con la presentazione dei progetti. Ci saranno le aziende, i vincitori degli altri paesi e le varie organizzazioni del concorso.
Il video della durata di circa 5 minuti è stato realizzato con la tecnica di animazione 2D, stop-motion e time-lups e narra il ciclo di vita di una libreria, da quando viene acquistata fino alla fine del suo utilizzo. Buttata in cassonetto la libreria si risveglia sotto nuove vesti, all’interno di una casa arredata con tanti oggetti riciclati e riutilizzati, ad esempio: la calza a rete che diventa un porta orecchini o un porta frutta, le vecchie cornici degli interruttori che diventano dei colorati porta foto, l’oblò della lavatrice che diventa una zuppiera, grazie al suo vetro che resiste ai lavaggi ad alte temperature, e tanti altri oggetti in giro per la casa.
La finalità di questo video è sensibilizzare le persone a guardare gli oggetti non soltanto per il solo utilizzo finale ma andare oltre al loro riutilizzo e riciclo.

DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA

Paul Connett











Nessun commento:

Posta un commento